Il Centro giovanile card. Schuster è nato nel lontano 1954, dalla preoccupazione di padre Lodovico Morell s.j.(Gesuita) che bisognava fare qualche cosa per i ragazzi. (La storia)
Diventato ben presto un progetto benedetto dal card. Ildefonso Schuster oggi il Centro giovanile card. Schuster, la cui attività formativa si ispira ai suoi valori fondanti, è membro della Fondazione delle scuole Ignaziane "Gesuiti Educazione".
La fondazione Gesuiti Educazione è una Rete di Scuole ed altre opere educative ed è uno strumento creato dai gesuiti italiani per mettere il plurisecolare carisma educativo della Compagnia di Gesù a servizio delle sfide del mondo di oggi convinti che l’approccio ignaziano sia estremamente attuale, e possa aiutare non solo la Chiesa ma l’intera società.
Per questo, il nostro impegno è quello di promuovere e sviluppare, all'interno del centro, il progetto di scuola e di educazione della Compagnia di Gesù (indicato anche come “progetto ignaziano”), attraverso la pratica dello SPORT.
Accogliamo tutti coloro che abbracciano il progetto educativo del centro senza distinzione sociale o etnica purchè ci sia l'impegno a non ostacolarne lo svolgimento.
Collaboriamo con altre associazione della zona quali "Centro Ambrosiano di Solidarietà" e "Cascina Biblioteca" offrendo loro spazi ed attrezzature per la pratica dello sport.
Strutturato in 9 sezioni sportive l'attività sia preparatoria che agonistica è integrata con momenti formativi a vari livelli sia per chi pratica l'attività sportiva ma anche per gli adulti, genitori, accompagnatori e chiunque desideri fare percorsi di gruppo o personali.
I padri Gesuiti ci seguiranno durante tutta stagione saranno il nostro principale riferimento per la formazione.
la STORIA recente
Le radici della gestione attuale affondano nel 2003, quando la Compagnia di Gesù decise di dotare il Centro Schuster di un Direttivo laico, presieduto dal gesuita Padre Remondini s.j, e formato dalle persone che negli ultimi anni avevano affiancato Padre Morell s.j. nella gestione del Centro.
Si è trattato di un passaggio epocale, reso ancora più prezioso dalla sofferenza umana di Padre Morell che si vedeva costretto dalla malattia che progrediva ad affidare ad altri la prosecuzione della sua opera, ma anche dal suo senso di obbedienza e di affidamento. Accanto, si andava delineando la preoccupazione di noi laici, che ci sentivamo inadeguati al compito, ma al tempo stesso determinati a dare continuità e futuro a un'opera così prestigiosa e complessa.
Nel maggio del 2006 un ulteriore passaggio: l’organizzazione diviene totalmente laica, sotto la presidenza di Sandro Grippa. Quando, nell’Ottobre di quell’anno, viene a mancare Padre Morell s.j., tutto il peso dell’opera rimane davvero in mano a noi. La prima preoccupazione è stata quella di confermare e, anzi, rafforzare il legame con la Compagnia di Gesù, attraverso la firma di una Convenzione, avvenuta nel 2007.
Uno degli obiettivi principali che ci siamo dati fin dall’inizio è stato quello di creare un senso di appartenenza, una radice comune, piantata nel solco della tradizione, ma rivolta al futuro, che potesse orientare le scelte programmatiche restando in sintonia con i tempi.
Per realizzare questa piattaforma, si è deciso di coinvolgere tutta la comunità nella declinazione dei Valori Fondanti, una lista di valori riconosciuti da tutti come la vera motivazione per cui ciascuno si impegna in quest’opera e crede nella sua missione. E’ stato un lungo lavoro e dopo un anno di riflessioni e discernimento comunitario abbiamo definito sei parole che illustrano in maniera sintetica i valori ai quali tendiamo nel declinare tutte le nostre attività:
Persona - Sport - Accoglienza - Comunità' - Servizio - Gesù
Oggi possiamo affermare che l’obiettivo di consolidare il modello e di generare un diffuso senso di appartenenza è stato raggiunto e, insieme all’introduzione del concetto di Formazione Permanente a tutti i livelli, alla presenza di un gruppo di amici che condividono le finalità e formano una reale “comunità” di volontari e all’accompagnamento dei gesuiti, permette al Centro di continuare il suo cammino e di gettare le basi per il prossimo futuro.
Nel nostro domani immaginiamo una più marcata apertura alle realtà cittadine, grazie anche a una maggiore sicurezza nei nostri mezzi e nell’affinamento delle nostre capacità educative, sempre protese, in sintonia con il Magis ignaziano, nella realizzazione della missione educativa che Padre Morell s.j. ci ha affidato.
La Fondazione Gesuiti Educazione
(dal sito)
La Fondazione Gesuiti Educazione è uno strumento creato per mettere il plurisecolare carisma educativo della Compagnia di Gesù a servizio delle sfide del mondo di oggi: siamo infatti convinti che l’approccio ignaziano sia estremamente attuale, e possa aiutare non solo la Chiesa ma l’intera società.
Per questo, la Fondazione Gesuiti Educazione promuove e sviluppa la visione della vita e il progetto educativo propri della Compagnia di Gesù (indicato anche come “progetto educativo ignaziano”), accompagnando le scuole e gli istituti aderenti, coordinando alcuni aspetti e offrendo una serie di servizi di supporto su alcune aree particolarmente rilevanti (quali la pianificazione strategica, lo sviluppo del curriculum, le attività pastorali, l’innovazione tecnologica nella didattica, l’educazione alla cittadinanza globale, l’amministrazione, la comunicazione, la formazione degli educatori e dei dirigenti scolastici, ecc…).
La Fondazione Gesuiti Educazione, tuttavia, non si rivolge soltanto alle realtà gestite direttamente dalla Compagnia di Gesù, ma anche a soggetti diversi che desiderano partecipare alla Fondazione in quanto ne condividano le finalità, i valori, il modo di procedere.
I principali ambiti di attività della Fondazione sono:
- Politiche ed attività educative (curriculum)
- Formazione delle principali figure professionali (attraverso la collaborazione con il CEFAEGI)
- Pastorale
- Management scolastico e modelli organizzativi (Governance)
- Educazione alla cittadinanza globale
- Didattica e innovazione tecnologica
- Amministrazione e gestione del patrimonio
- Comunicazione
- Promozione di una visione educativa dello Sport
Ognuno degli ambiti viene approfondito in specifiche Commissioni o Gruppi di lavoro, con dei referenti locali in ciascun Istituto, coordinato da esperti e referenti nominati dalla Fondazione stessa. Attraverso di essi viene favorito il coordinamento tra le scuole e altre istituzioni educative nei diversi aspetti specifici, nonché la condivisione delle buone pratiche, in continuità con il metodo della Ratio Studiorum, adottato dalla Compagnia di Gesù alla fine del Cinquecento.
Inoltre, la Fondazione supporta le scuole nella formulazione di progetti strategici a tutti i livelli, per aiutarle con più forza a guardare al futuro in modo sostenibile e innovativo, accompagnandole a identificare i propri obiettivi strategici e a pianificare le azioni necessarie per conseguirli.
Periodicamente la Fondazione esegue delle “visite di accompagnamento” nelle diverse istituzioni educative partecipanti, per coordinare e supportare la qualità dell’istituzione, in relazione al “progetto ignaziano”, e per accompagnarle a migliorarla sempre di più.
Istituti aderenti
ASD Centro Schuster
Contatti: segreteria@centroschuster.it
Statuto Regolamento Convenzione
L’A. S. D. Centro Schuster (costituita nel 2003), è una libera Associazione promossa da persone che, ispirate ad una visione cristiana della vita, intendono condividere ed integrare la propria personalità ed il proprio agire con tutti coloro che, indipendentemente dalla loro formazione sociale , culturale e religiosa , riconoscono preminente nel proprio agire la cura e l’attenzione per gli altri , la mutua solidarietà e la collaborazione reciproca.
Organizzazione
Nel Luglio 2003 è stata fondata la A.S.D. Centro Schuster. L'attuale Consiglio Direttivo, in carica da Maggio 2024, è formato come di seguito riportato,
L’A.S.D.Centro Schuster (nata nel 2003) si impegna , in particolare , a promuovere le scuole sportive per i bambini/e e l’attività sportiva agonistica per i giovani , ritenendo l’attività sportiva dilettantistica una essenziale componente educativa per la promozione della “persona” , colta in una visione globale dei suoi bisogni fisici , culturali , spirituali e relazionali , al fine di prevenire i pericoli del disagio giovanile .
Il Consiglio Direttivo, suddiviso in 4 aree operative, si occupa di definire le linee guida dell'attività, di verificare l'andamento della Associaizone, della gestione economica, delle comunicazioni, della formazione, della manutenzione e dei nuovi progetti.
Intende coinvolgere le famiglie e promuovere attività formative , ricreative , sociali , culturali e religiose , ispirandosi alla pluriennale esperienza vissuta dai giovani che, hanno partecipato all’attività sportiva del Centro Schuster , sin dalla sua fondazione nel 1954 , inserendosi così nell’ambito del sostegno e della diffusione delle attività apostoliche proprie della Compagnia di Gesù , in specifico riferimento alla dimensione dell’apostolato giovanile , secondo il modello pedagogico ignaziano .
Il Consiglio di Presidenza si occupa della gestione sportiva, della programmazione e degli eventi sportivi.
ORGANI DELLA ASSOCIAZIONE
Consiglio Direttivo
Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione ed è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione ed in particolare spetta al Consiglio direttivo:
a) garantire e sviluppare il perseguimento delle finalità previste dall’art. 2 e 3 dello Statuto;
b) promuovere le attività di formazione dei soci ;
c) stabilire annualmente il calendario delle attività sportive e associative;
d) deliberare sulla scelta dei tecnici;
e) assicurare un corretto uso degli impianti sportivi;
f) adottare tutto quanto necessario allo svolgimento dell’attività dell’Associazione.
Consiglio di Presidenza
Il Consiglio di Presidenza e’ l’organo dell’A.S.D. Centro Schuster che coordina l’attivita’ delle Scuole e Sezioni sportive cosi’ come promuove e sostiene le diverse iniziative sociali.
Il consiglio e’ composto dai membri del Consiglio Direttivo, dai presidenti di sezione, dai delegati di scuola e dagli incaricati dal Consiglio Direttivo.
Scuole e Sezioni sportive
L’A.S.D. Centro Schuster , per educare i giovani alla partecipazione mediante un’esperienza di vita comunitaria, promuove e sostiene diverse Scuole e Sezioni sportive, ricreative, sociali e culturali, ciascuna con un proprio Consiglio di Sezione o di Scuola ed una attivita' propria.
Tutte le Scuole e le Sezioni fanno parte di una unica organizzazione guidata dal Consiglio Direttivo e coordinata dal Consiglio di Presidenza.
Ogni Scuola ed ogni Sezione ha come scopo di seguire tutti i ragazzi/e senza emarginare nessuno, sia sul piano sportivo sia sul piano educativo, tenendo conto più della volontà partecipativa che delle capacità sportive ; una cura particolare verrà data agli “animatori sportivi” , i giovani che mettendosi al servizio dei più piccoli , intendono incarnare gli ideali del Centro Schuster nel mondo dello sport.
Il Consiglio della Scuola e della Sezione deve essere convocato ogni qualvolta se ne presenti la necessità e comunque almeno una volta al trimestre ed ha i seguenti compiti fondamentali
Articoli recenti
- 236 – I tempi sono cambiati, non le prospettive educative.
- 233 – La dura legge della semplicità. Quello che conta
- 235 – P. Morell s.j., il fondatore del Centro Schuster
- 234 – La storia del Centro Schuster in breve. Come e perchè
- 232 – FIP – Riconoscimento di società storica.
- 222 – Una visione dello sport che va oltre il fatto agonistico
- 231 – Lo sport per tutti – L’inclusione nello sport
- 230- A Milano esiste un luogo nel quale i bambini
- 229 – ll Gran gesto del Giocatore. Lui dice che il rigore …
- 212 – La Cappellina Gutter, recentemente ristrutturata
- 228 – Voi siete i custodi del gruppo. Voglio consegnarvi …
- 227 – Sono fiero di voi, vi incoraggio, faccio il tifo per voi.
- 226 – Lo sport in sette punti secondo papa Francesco
- 225 – p. Sorge s.j. Il Gesuita che leggeva l’uomo
- 224 – Come sarà lo sport dopo il Covid 19 e la pandemia
- 223 – 10 consigli al Mister al tempo del Coronavirus
- 221 – La sfida della formazione di allenatori sportivi
- 220 Settembre 2019. Celebrato il 65° del Centro Schuster
- 219 – 20 anni di sito. Era il 1999 quando, con lungimiranza
- 218 – SPORT integrato. Olimpiadi di Sport Integrato
- 217 – Sentiero d’Italia. Partire con spirito di avventura
- 216 – Campioni nella vita. Premiati 50 “Campioni nella Vita”
- 215 – Il primo sport di squadra del Centro Schuster. La pallacanestro
- 214 – Le persone che ho incontrato al Centro Schuster
(dallo statuto della ASD Centro Schuster)
Art. 2 – Fini
L’ A. S. D. Centro Schuster è una libera Associazione promossa da persone che, ispirate ad una visione cristiana della vita, intendono condividere ed integrare la propria personalità ed il proprio agire con tutti coloro che, indipendentemente dalla loro formazione sociale, culturale e religiosa, riconoscono preminente nel proprio agire la cura e l’attenzione per gli altri, la mutua solidarietà e la collaborazione reciproca.
L’ A. S .D. Centro Schuster si impegna, in particolare, a promuovere le scuole sportive per i bambini/e e l’attività sportiva agonistica per i giovani, ritenendo l’attività sportiva dilettantistica una essenziale componente educativa per la promozione della “persona”, colta in una visione globale dei suoi bisogni fisici, culturali, spirituali e relazionali, al fine di prevenire i pericoli del disagio giovanile .
Intende coinvolgere le famiglie e promuovere attività formative, ricreative, sociali, culturali e religiose, ispirandosi alla pluriennale esperienza vissuta dai giovani che hanno partecipato all’attività sportiva del Centro Schuster sin dalla sua fondazione nel 1954, inserendosi così nell’ambito del sostegno e della diffusione delle attività apostoliche proprie della Compagnia di Gesù, in specifico riferimento alla dimensione dell’apostolato giovanile, secondo il modello pedagogico ignaziano.
L’Associazione non persegue scopi di lucro. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
2023 - Gestione 2022
ASD Centro Schuster
Centro Giovanile Card. Schuster
Milano, giugno 2023
Ambrogio Vecchio, presidente dell’ ASD, apre l’incontro ringraziando i presenti e ricordando l’importanza dell’assemblea dei soci e della partecipazione di tutti i soci rispetto alla vita sociale.
Relazione morale presidente ASD Centro Schuster
[Ripresa]
Il 2022 è stato l’anno della ripresa dopo il covid: è stato complesso ma abbiamo avuto segni importanti come il campus e la risposta di tante famiglie con la loro disponibilità e la generosità di chi non ha chiesto il rimborso quote pur di sostenere il Centro.
Proprio nell’ambito della ripartenza ricordiamo ciò che da sempre caratterizza la nostra attività e che ne caratterizzerà ancora il futuro ovvero l’avviamento sportivo per cui vogliamo trovare nuovi spazi e nuove opportunità di crescita.
Riapertura del Centro significa anche riapertura degli spazi di accoglienza e per questo ringraziamo Emanuela Livolsi e tutti i ragazzi che si sono dedicati al bar nello spirito di famiglia e accoglienza. Chiaramente è stato un percorso con ostacoli e punti da migliorare ma per questo lavoreremo insieme con il contributo di tutti.
[Lavori]
In tutti questi anni abbiamo sempre lavorato per mantenere e migliorare l’offerta sportiva di qualità in funzione educativa e come sapete ogni anno facciamo il possibile per rendere sempre più adeguate e sicure tutte le strutture del centro, sempre nello spirito di sobrietà e attenzione ai ragazzi che caratterizzano il nostro stile.
Quest’anno interverremo sull’irrigazione dei campi in calcestre, la pista di atletica, sull’efficientamento energetico dell’illuminazione dei campi ma anche sul cappotto termico per la palestra volley con un primo intervento parziale da completare nei prossimi anni.
Valtorta purtroppo per il momento è ferma e prima di effettuare interventi strutturali vogliamo ragionare insieme come comunità per capire se è ancora funzionale per il centro e come possiamo pensare di usarla per il futuro.
[Coordinatore]
Come sapete da settembre è operativo Silvano Comuzzi per la gestione giornaliera del Centro. Non è un ruolo semplice quello di coordinatore e non è mai semplice inserirsi in un contesto come il Centro ma già vediamo i primi buoni risultati e ci auguriamo possano arrivarne di maggiori.
[uomini per gli altri]
La capacità nello sport, la qualità e quantità delle strutture sono un’enorme ricchezza di cui dobbiamo ringraziare chi ci ha preceduto, incarnando la Provvidenza, ed è importante ora guardare verso il futuro guardando anche all’impegno verso gli altri. Ricordiamoci che partecipiamo alla fondazione Vismara QuBI per il supporto delle vere povertà (famiglie), alla rete del parco Lambro (sport gratuito 250 settimane campus), alla caritas ambrosiana con abbigliamento e per altre emergenze. Inoltre, diamo il contributo settimanale ai più bisognosi, ci sono raccolte occasionali come per cascina biblioteca dopo l’incendio ma anche per la caritas per alluvione in Romagna e ci metteremo in contatto con un oratorio o centro sportivo per sostenerlo nel medio-lungo termine come abbiamo sempre fatto.
Partecipiamo anche al tavolo sport municipio 3, al tavolo non violenza proponendo eventi ricreativi e culturali, animiamo eventi e ospitiamo eventi. Nell’ambito dell’accoglienza ricordiamo la comunità salvadoregna ormai consolidata ma anche l’ospitalità dei profughi ucraini nella villetta di via Ofanto tramite caritas diocesana e l’associazione Farsi Prossimo.
Tutto questo non può prescindere da una disponibilità economica notevole e nel bilancio vedremo il grande sforzo economico del Centro e di tutti e anche il grande sforzo di chi si occupa della parte economica soprattutto per lo spirito con cui se ne occupa.
[valori fondanti]
Ognuno si guardi vicino, come allenatore, come genitore e veda che c’è sempre qualcuno che ci aiuta e che aiuta i più bisognosi: questo sforzo, questo patrimonio è una ricchezza enorme, la vera ricchezza del Centro Schuster.
L’impegno nel mantenere le strutture ha senso solo se è finalizzato alla missione “lo sport come strumento educativo dei giovani” come da statuto. Questa missione la decliniamo con i valori fondanti del Centro.
Forse ha senso riprenderli e riprendere la consapevolezza dei nostri valori. La formazione continua è il modo per concretizzarli.
Nei valori fondanti c’è una espressione ‘ci impegniamo nella cura ed attenzione dei giovani, ognuno nella sua unicità e completezza’ in questo obiettivo il progetto tutela minori di cui conosciamo la portata .