“…dobbiamo però guardarci dal pericolo che la informazione e la comunicazione virtuale sostituisca la possibilità della relazione diretta.”
Era il 1999 quando, con lungimiranza, il Centro Schuster decise di sbarcare su Internet.
Internet a quel tempo non era ancora diffuso, dunque non era una “necessità” avere un sito.
Piano piano però ci rendevamo conto che si stava aprendo una porta da cui avremmo dovuto necessariamente passare e che da lì non si tornava indietro.
L’anno prima (1998) lo aveva fatto la Diocesi di Milano ma la decisione da prendere allo Schuster non era facile.
Ci guidò in questo percorso don Davide Colombo (fondatore del sito della Diocesi con Mons. Zappa e Fabio Pizzul) che ci portò a capire che era il momento di farlo.
A tutto questo si aggiungeva anche l’esperienza del gesuita padre TADDEI. Critico cinematografico e fondatore della relativa scuola, che già dal 1995 era approdato con successo su internet. Questo ci aiutò non poco. Padre Taddei con il suo spazio (oggi si direbbe BLOG) dal nome perlomeno curioso www.diodopointernet.it, instaurò con successo una comunicazione con tutto il mondo attraverso l’uso di internet.
Con l’aiuto di amici del Centro, che per professione iniziavano ad offrire servizi internet, il 29 Luglio del 1999 in concomitanza con il compleanno di padre Morell s.j. a Valtorta si inaugurò il sito www.centroschuster.it. con questa home page.
A quell’epoca i tempi di collegamento erano tali che oggi li definiremmo preistorici ma rappresentavano un mezzo comunque veloce per poter informare e comunicare, non solo con i nostri amici e conoscenti ma bensì con tutto il mondo.
Dopo 8 anni, modificata la tecnologia, la home page divenne questa.
ed ora, con la diffusa tecnologia CMS, è cosi.
L’avvallo di Padre Sorge del Settembre 1999 sancì l’approvazione definitiva del progetto individuando quale obbiettivo principale quello di creare una rete con altre realtà che si propongono la formazione dei giovani specificatamente per mezzo dello sport.
Si creò cosi al Centro Schuster la “Redazione”. Un gruppo di volontari con lo scopo di raccogliere informazioni per popolare le varie pagine del sito e curarne la manutenzione. Fra questi ricordiamo oggi coloro che ci hanno già lasciati Sandro Grippa, Giuseppe Buffo e Armando Melocchi.
La redazione oggi come allora è formata interamente da volontari che per tutti i vent’anni hanno mantenuto in vita il sito introducendo tutti gli aggiornamenti tecnologici e strutturali che si rendevano disponibili via via nel tempo.
Oggi non possiamo certamente dire di aver raggiunto in toto lo scopo che ci eravamo prefissati. Se l’informazione la consideriamo sufficiente non è cosi per la comunicazione. Siamo però certi che oggi con le sue 100 pagine, 9.000 visite e 20.000 pagine visitate mensilmente il sito dia al Centro Schuster una buona visibilità nel mondo per il proprio modello di fare SPORT.
Anche se le innovazioni tecnologiche ci permettono oggi di raggiungere ed informare velocemente innumerevoli persone dobbiamo però guardarci dal pericolo che la “informazione” e la “comunicazione” virtuale sostituiscano in toto la relazione diretta con la persona.
Come indicato al primo punto dei nostri Valori Fondanti la cura personale costituisce la vera radice della nostra realtà.
La redazione
Milano Luglio 2019