2014 - 60° FONDAZIONE
L'anno 2014 lo abbiamo trascorso nel ricordo del 60° anniversario della fondazione del Centro Schuster.
Pensato nel 1954 da padre Lodovico Morell s.j ed immediatamente benedetto dal Card. Ildefonso Schuster a poco più di un mese dalla sua scomparsa.
L'idea è stata immediatamente abbracciata anche da alcuni benefattori che con il loro contributo hanno dato vita pratica all'opera.
E' divenuta ben presto il punto di riferimento per la pratica dello sport in tutta Milano ed anche da parte delle Federazioni che via via, nell'immediato dopo guerra, prendevano forma.
Il sessantesimo anno di fondazione lo abbiamo ricordato in più occasioni con i seguenti più significativi momenti.
Padre Sorge sj
Il 10 Febbraio con la presenza al Centro di padre Sorge sj. Una serata ricca di toccanti contenuti
Con gli Alpini
poi il 22 Febbraio, con gli alpini, un pò a ricordare la passione per la montagna del suo fondatore
Festa dello Sport
e finalmente il primo Giugno con una giornata di sport. Campi viali ed ogni area del centro si è riempita di ragazzi e genitori
Visita del card. Angelo Scola
... e quasi a coronamento, (ma non ultimo) degli eventi che quest'anno hanno celebrano i 60 anni di vita del Centro Schuster ci ha fatto visita il card. Scola
Altri momementi rituali ma per questo non meno significativi sono stati il pellegrinaggio alla Madonna del bosco e l'incontro di preghiera e ringraziamento alla Madonna dell'8 Dicembre.
Il primo viene effettuato tutti gli anni nel mese di Maggio e rappresenta un momento di ringraziamento alla Madonna e di raccomandazione, il secondo coincide con la presa di possesso fisica del terreno sul quale poi si è realizzata l'opera Centro Giovanile card. Schsuter.
Per questa particolare coincidenza un gruppo di amici del Centro tutti un pò brizzolati,si sono incontrati in San Fedele per la partecipazione alla Santa Messa alla quale ha fatto seguito un incontro di preghiera riferendoci al rituale della allora Congregazione Mariana.