Chi siamo

in breve

Il calcio, l'affascinante e suggestivo richiamo di questa nostra epoca che ogni domenica porta sui campi sportivi migliaia di atleti, che richiamano milioni di spettatori negli stadi non poteva lasciare indifferente il nostro Centro Schuster. Ecco perchè la maglia nero verde è comprasa suo campi sportivi fin dal 1954 per significare che siamo vivi e che noi cresceremo.

Se è vero, come è vero che lo sport inteso nel senso più nobile della parola non può nè deve esaurirsi nella affermazione di valori meramente materiali, ma deve contribuire alla formazione dei caratteri nell'affermazione di virtù morali, allora anche la sconfitta, meglio forse di una vittoria, può dare un qualche utile insegnamento.

Il gioco del calcio è senza dubbio lo sport più praticato in Italia ed in Europa. Al Centro Schuster, dove si praticano 6 discipline sportive, circa la metà degli iscritti prediligono questo Sport.

Suddivisi fra Scuola e Sezione frequentano corsi preparatori e incontri sia amichevoli che di campionato FIGC e CSI oltre a tornei.

La scuola calcio raccoglie i ragazzi/e che compiuti gli otto anni manifestano predisposizione fisiche atletiche o semplicemente la volontà di praticare il calcio.

Suddivisi per età e capacità tecniche, danno vita a circa 20 squadre che partecipano ai campionati organizzati dalla FIGC, CSI ecc.

La sezione calcio raccoglie ragazzi/e dai dodici anni in su e continua l'attività formativa del ragazzo che si fà più specifica sia tecnicamente che personalmente.

Devono affrontare impegni agonistici e tecnici più specifici così come quelli della vita comune.

E' importante quindi che siano affiancati da 

Allenatori, Dirigenti ed Accompagnatori che hanno chiaro in mente quale sia lo stile del Centro Schuster. 

Per questo la gran parte degli allenatori e gli aiuto allenatori, che sono coordinati da un direttore sportivo, provengono dall'interno della Scuola e della Sezione e tutti sono orientati al raggiungimento di obbiettivi tecnici e formativi della persona.

Ciò che si vuol far emergere attraverso lo sport è la crescita di ognuno ai valori Cristiani, in modo che essi possano essere mezzo di riflessione e di testimonianza nella vita quotidiana.

Sette sono le aree di varia dimensione e definizione, tutte però basate sull'essenziale, sulle quali si svolge l'attività sia preparatoria che agonistica degli iscritti nella sezione calcio.

Oltre al campo A, in erba, ci sono campi in calcestre e sintetico.

Agenda

Ott
20
sab
2018
Inaugurazione – dopo il restauro – della Cappellina Gutter
Ott 20@17:00–18:00

Inaugurazione – dopo il restauro – della Cappellina Gutter, prima costruzione del Centro
Dopo la Santa Messa delle ore 18.00 nella quale ricorderemo padre Morells.j. terremo un rinfresco ed a seguire incontro Alleducatori: Origini e storia del Centro Schuster poi pizza

RICORDIAMO p. MORELL sj
Ott 20@18:00–19:00

La messa prefestiva di Sabato 20 Ottobre assumerà quest’anno un tono particolare. Ricorderemo p. Morell sj. che è stato il fondatore del Centro e colui che con la sua tenacia, accompagnato da molti volontari, lo ha condotto fino al 2003.

Quelli che hanno avuto il privilegio di lavorare con Lui ricordano l’insegnamento avuto e la crescita di ciascuno di loro, per coloro che lo hanno semplicemente conosciuto questo rappresenta un momento per ricordarlo, per coloro che hanno visto solo in fotografia sulle pareti del Centro un momento di riflessione.

Ott
27
sab
2018
Banchi CARITAS
Ott 27@14:00–18:00

banchi Caritas per raccogliere fondi a sostegno dei più bisognosi.

Presentazione del Centro Schuster
Ott 27@19:00–20:00

Presentazione del Centro Schuster soprattutto per i Nuovi iscritti ma non solo. A seguire un rinfresco

Ott
28
dom
2018
Banchi CARITAS
Ott 28@10:00–18:00

banchi Caritas per raccogliere fondi a sostegno dei più bisognosi.

Ott
29
lun
2018
Consiglio di Presidenza (speciale)
Ott 29@21:00–23:00

Seduta speciale del Consiglio di Presidenza. Accogliamo l’invito del nostro Arcivescovo Mons. Angelo Delpini e ci uniamo a Lui presso CSI. L’invito è esteso agli allenatori e dirigenti sportivi. L’incontro si terrà nel Salone Pio XII in Via Sant’Antonio 5

Per informazioni generali su come iscriversi vedi la pagina dedicata "ISCRIZONI"

Modulo di ISCRIZIONE (scuola calcio)

Modulo di ISCRIZIONE (sezione calcio)

Qualora servissero ulteriori informazioni potete scrivere una mail a scuolacalcio@asdcentroschuster.it o calcio@asdcentroschuster.it oppure contattare la segretria centrale.