15 Luglio 2018

60° Fondazione

L'anno 2014 lo abbiamo trascorso nel ricordo del 60° anniversario della fondazione del Centro Schuster.

Pensato nel 1954 da padre Lodovico Morell s.j ed immediatamente benedetto dal Card. Ildefonso Schuster a poco più di un mese dalla sua scomparsa.

L'idea è stata immediatamente abbracciata anche da alcuni benefattori che con il loro contributo hanno dato vita pratica all'opera.

E' divenuta ben presto il  punto di riferimento per la pratica dello sport in tutta Milano ed anche da parte delle Federazioni che via via, nell'immediato dopo guerra, prendevano forma.

Il sessantesimo anno di fondazione lo abbiamo ricordato in più occasioni con i seguenti più significativi momenti.

Padre Sorge sj   

(fotogallery, testo)

Il 10 Febbraio con la presenza al Centro di padre Sorge sj. Una serata ricca di toccanti contenuti

Con gli Alpini

(fotogallery)

poi il 22 Febbraio, con gli alpini, un pò a ricordare la passione per la montagna del suo fondatore

Festa dello Sport

(fotogallery)

e finalmente il primo Giugno con una giornata di sport. Campi viali ed ogni area del centro si è riempita di ragazzi e genitori

... e quasi a coronamento, (ma non ultimo) degli eventi che quest'anno hanno celebrano i 60 anni di vita del Centro Schuster  ci ha fatto visita il card. Scola

Altri momementi rituali ma per questo non meno significativi sono stati il pellegrinaggio alla Madonna del bosco e l'incontro di preghiera e ringraziamento alla Madonna dell'8 Dicembre.

Il primo viene effettuato tutti gli anni nel mese di Maggio e rappresenta un momento di ringraziamento alla Madonna e di raccomandazione, il secondo coincide con la presa di possesso fisica del terreno sul quale poi si è realizzata l'opera Centro Giovanile card. Schsuter.

Per questa particolare coincidenza un gruppo di amici del Centro tutti un pò brizzolati,si sono incontrati in San Fedele per la partecipazione alla Santa Messa alla quale ha fatto seguito un incontro di preghiera riferendoci al rituale della allora Congregazione Mariana.

Le elencate sovvenzioni si intendono a favore della ASD Centro Schuster di Milano CF: 80117230153

DataSoggetto erogatoreSomma incassata (Euro)Causale
30 07 2018Tesoreria dello Stato7.259,61Esondazione Lambro 2014
19 03 2018Regione Lombardia5.000,00Attività continuativa 2017
21 08 2018Comune Milano6.057,23Attività continuativa 2016

 

La normativa in essere prevede per tutti i ragazzi/e che desiderano praticare attività sportiva, a salvaguardia della salute di chi la pratica, di sottoporsi a visita medica di controllo in base all'età del ragazzo/a come segue:

a) Fino a 6 anni di età non c'è alcuna obbligatorietà anche se auspicabile.

b) Da 6 a 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato dal proprio medico di base/pediatra. (certificato di idoneità alla pratica sportiva).

c) Oltre 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato da un centro medico di medicina dello sport, (certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica)

Note:

  1. La federazione BASKET abbassa di un anno l'età indicata al punto "c" e rende obbligatorio il certificato medico agonistico a partire dal primo Gennaio dell'anno in cui si compiono gli 11 anni.
  2. La federazione GINNASTICA ARTISTICA richiede il certificato agonistico a partire dagli 8 anni di età.
  3. Per i non tesserati ed ai soli fini della partecipazione alle "Lezioni di prova" non e' richiesto alcun certificato medico. (vedi nota esplicativa del Ministero della Salute del 16 Giugno 2015).. Successivamente se ci si iscrive ad un corso sportivo si dovrà immediatamente ottemperare alle disposizioni sopra riportate e non si potrà partecipare ai corsi fin quando non si disporrà del certificato medico richiesto.

Scelta SPORT per ragazzi/e NON tesserati/e

ATLETICABASKETCALCIOGINNASTICA ARTISTICATENNISVOLLEY