19/10/2020

Pandemia covid-19 – Linee guida ed informazioni stagione 2020/2021

Protocollo generale del Centro Schuster (Rev. 200923)

Aggiornamenti ed Integrazioni

Data agg.Comunicazioni, note e descrizioni integrative sulla attività della stagione 2020/2021
10/Apr/21

Da Lunedi 12 Aprile  la Lombardia tornerà ad essere in zona arancione e quindi potranno riprendere gli allenamenti, seguendo le seguenti norme:

- Tutti gli iscritti potranno tornare ad allenarsi, ALL'APERTO CON ALLENAMENTI INDIVIDUALI e MANTENENDO LA DISTANZA DI 2 METRI

- Per gli atleti ritenuti dalle varie Federazioni di interesse nazionale sarà possibile riprendere gli allenamenti in palestra, facendo la massima attenzione al mantenimento delle distanze e di tutte le norme di sicurezza, cercando di organizzarsi per prevedere il minor numero di atleti/e presenti in contemporanea.

Ogni sezione deciderà se usufruire o meno di questa possibilità ed informerà i propri iscritti sulle modalità di rientro.

Come sempre, dovrà essere rispettata la libertà delle famiglie di non mandare i propri figli agli allenamenti, così come sarà richiesta la loro collaborazione nel rispetto delle regole (controllo della temperatura, obbligo di indossare la mascherina e rispetto delle regole di distanziamento sociale)

Ricordiamo che l'uso degli spogliatoi è interdetto in ogni caso.

Raccomandiamo a tutti (dirigenti, allenatori, atleti e genitori) il rispetto delle norme vigenti, evitando assembramenti e rispettando il divieto di sostare all'interno del Centro con la macchina

(si può entrare per portare il bambino/a nel luogo indicato ma poi bisogna uscire subito).

Colgo l'occasione per informarvi che per il futuro il direttivo ha deciso di seguire le disposizioni (e relative chiusure/aperture) che verranno indicate dal governo e dalle singole Federazioni nelle diverse "colorazioni”, con l'eccezione della zona ROSSA nella quale sarà comunque sospesa TUTTA l'attività.

Ricordiamo inoltre che come da disposizione del Comune di Milano (Regolamento per la qualità dell'aria), E’ VIETATO FUMARE NEI CENTRI SPORTIVI ANCHE ALL'APERTO.

Vi verranno comunicate eventuali modifiche a queste disposizioni

.

14/Mar/21Carissimi come saprete la situazione sanitaria si è ulteriormente aggravata in tutta Italia e specialmente in Lombardia che è ritornata in zona rossa con conseguenze rilevanti su tutte le attività, anche su quelle sportive.

Come direttivo del centro Schuster ci siamo a lungo confrontati sull'opportunità o meno di proseguire l'attività sportiva in questo periodo, analizzando anche le posizioni delle varie Federazioni ed Enti Sportivi.

Abbiamo tenuto conto anche delle indicazioni e dei suggerimenti da parte dei presidenti di sezione e dei direttori tecnici, ricevute nel corso della settimana in riferimento alle decisioni prese il 7 marzo.

Abbiamo ben presente il bisogno di sport che hanno i nostri ragazzi ma la nostra finalità di educare attraverso lo sport non può prescindere dal bene primario della Salute.

Abbiamo quindi deciso di sospendere ogni attività sportiva al Centro Schuster finché permane la condizione di zona rossa, consapevoli di chiedere un duro sacrificio ai nostri ragazzi.

Sappiamo che alcuni non condivideranno la nostra linea, obiettando che le Federazioni consentono alcune attività molto limitate, ma la situazione è complessa e le stesse Federazioni prendono decisioni diverse l’una dall’altra.

Inoltre sottolineiamo che gli Enti di Promozione Sportiva che prima si erano prodigati per la ripresa delle attività organizzando anche i campionati, adesso hanno deciso di sospendere tutto.

E’ quindi evidente che il rischio salute è riconosciuto da tutti pertanto per buon senso e prudenza siamo convinti di muoverci nella giusta direzione.

Sarà cura dei nostri allenatori prendere contatto con ognuno di voi per la programmazione degli incontri online che, ricordiamo, non sostituiscono gli allenamenti in presenza ma sono un modo per tenere attivo il contatto.

Certi della vostra comprensione, vi porgiamo i nostri saluti nella speranza di poter riprendere l’attività il prima possibile

Il Consiglio Direttivo
.

07/Mar/21Carissimi, a seguito della repentina messa in zona arancione “rafforzata” della Lombardia di Giovedi 4 Marzo, il Consiglio Direttivo si è profondamente interrogato quale fosse il maggior bene per i ragazzi/e e per le loro famiglie.

Questi alcuni punti fermi che ci hanno guidato nella riflessione:

  • la situazione pandemica è in continua evoluzione ed ora fortemente condizionata dalle varianti virali altamente diffusive specie nelle fasce di età giovanili; Regione Lombardia si trova attualmente in zona arancione “rafforzata” e la giunta regionale ha emesso un’ordinanza valida fino al 14/3 che prevede anche la sostanziale sospensione della presenza nelle scuole; è evidente il peggioramento della situazione sanitaria ed è molto forte la preoccupazione di una possibile (secondo alcuni probabile) evoluzione a breve molto sfavorevole della situazione epidemiologica
  • la vita e la buona salute dei nostri ragazzi e dei loro familiari è un imprescindibile bene primario
  • le Federazioni, seppur con sfumature diverse, confermano la possibilità di svolgere attività sportiva, in particolare per gli atleti e i campionati ritenuti “di interesse nazionale”
  • da parte di alcuni Enti di Promozione Sportiva (CSI, PGS) è venuto un invito ad agire innanzitutto nel segno del buon senso e della sicurezza, aldilà delle indicazioni tecniche degli organi federativi, rinviando i relativi campionati e suggerendo in questa fase di sospendere gli allenamenti
  • il Centro Schuster vuole garantire la massima cura della sicurezza dei ragazzi/e ma al tempo stesso offrire nei limiti del possibile l’occasione di mantenere almeno una minima attività sportiva per il benessere psico-fisico dei ragazzi/e
  • resta un principio per noi fondante la libertà di scelta delle Famiglie per quanto riguarda l’attività dei propri figli e quindi verrà rispettata ogni decisione in tal senso

Alla luce di quanto sopra, il Consiglio Direttivo ha deciso di mantenere accessibile solo l’attività di allenamento all’aperto con l’osservanza stretta di tutte le misure di sicurezza necessarie (allenamenti singoli con il mantenimento di minino 2 metri di distanza, non utilizzo degli spogliatoi) e di sospendere gli allenamenti al chiuso, al di là di quanto indicato dalle Federazioni.

Resta fondamentale la collaborazione di tutti per mantenere alto il livello di sicurezza all’interno del Centro, e quindi ribadiamo la richiesta ai genitori/accompagnatori di non soffermarsi durante gli allenamenti e di evitare qualsiasi forma di assembramento, a qualsiasi ora del giorno e della sera. Ricordiamo anche che all’interno del Centro è vietato fumare.

Tali indicazioni saranno attive almeno fino al 14/3 e comunque fino a quando permarranno invariate le attuali caratteristiche di rischio della nostra città

Ogni sezione sportiva indicherà ai propri iscritti le modalità per il prosieguo dell’attività

Il Consiglio Direttivo
.

03/Mar/21Linee guida comportamentali in caso di positività o presenza sintomi. (regione lombardia)
.
23/Jan/21Come saprete da Domenica 24 Gennaio torneremo in zona arancione, quindi da Lunedì 25 Gennaio            - oltre agli atleti già previsti - tutti gli altri iscritti potranno tornare ad allenarsi, ALL'APERTO CON ALLENAMENTI INDIVIDUALI e MANTENENDO LA DISTANZA DI 2 METRI, così come indicato nell'Art 1 Comma 10 punto d del DPCM del 14 Gennaio.
Ogni sezione informerà i propri iscritti sulle modalità di rientro.
Ricordiamo che l'uso degli spogliatoi è interdetto in ogni caso.
Raccomandiamo a tutti (dirigenti, allenatori, atleti e genitori) il rispetto delle norme vigenti, evitando assembramenti e rispettando il divieto di sostare all'interno del Centro con la macchina
(si può entrare per portare il bambino/a nel luogo indicato ma poi bisogna uscire subito).
Ricordiamo inoltre che come da disposizione del Comune di Milano  (Regolamento per la qualità dell'aria),  da Martedi 19 Gennaio E'  VIETATO FUMARE NEI CENTRI SPORTIVI ANCHE ALL'APERTO.
Quindi chiediamo a tutti di rispettare - e far rispettare - questa norma, anche per un segnale educativo nei confronti dei nostri ragazzi/e.
Claudio Piero Rossi
Coordinatore ASD Centro Schuster.
.
21/Jan/21Cari amici innanzitutto, anche a nome del Consiglio Direttivo, vi porgo un caro saluto e vi comunico che dopo un approfondito discernimento comunitario il Direttivo ha deciso che da Lunedi 25 Gennaio potrà riprendere l'attività sportiva per quelle sezioni e squadre che, rientrando nei requisiti richiesti dalle federazioni o enti sportivi di nostro riferimento, possono svolgere gli allenamenti anche al coperto, pur in regime di zona rossa.

Ogni sezione avviserà i propri iscritti sulle modalità di rientro. Naturalmente sarà garantita la libertà delle famiglie di scegliere di non mandare i ragazzi/e agli allenamenti, così come sarà richiesta la loro collaborazione nel rispetto delle regole (per esempio controllo della temperatura e rispetto delle regole di distanziamento sociale).

La decisione di riprendere l'attività segue quella di totale chiusura di qualche giorno fa ed è stata presa dopo un lungo e sofferto discernimento all'interno del direttivo: discernimento necessario per valutare quale delle due decisioni (conferma della sospensione o riapertura) fosse più giusta per il bene dei ragazzi, consapevoli che entrambe lo rispettano.

La chiusura potrebbe garantire maggiore tutela della salute, eliminando qualsiasi occasione di contagio, e in un primo tempo abbiamo ritenuto giusto andare in quella direzione in attesa di una più approfondita valutazione.

L'apertura permette ai ragazzi/e la possibilità di svolgere l'attività sportiva, che è il nostro primo impegno verso di loro, con qualche rischio in più, ma con la consapevolezza di disporre di strutture e protocolli idonei e di essere in grado di gestire le regole Covid, grazie alla professionalità dei nostri allenatori e dirigenti che ringrazio, a salvaguardia della sicurezza dei ragazzi e con l’obiettivo di non negare loro la possibilità di tornare a svolgere l’attività sportiva e di ritrovarsi tra di loro.

Certi della vostra comprensione, vi assicuro che il consiglio direttivo nel prendere le decisioni ha ben presente tutte le realtà del Centro e ha come obiettivo la formazione completa dei ragazzi avendo come riferimento i nostri valori fondanti.

Alcune decisioni potranno non essere da tutti condivise e siamo pronti a confrontarci. Siamo nel Centro con ruoli e responsabilità diverse ma dobbiamo sentirci appartenenti a un unico grande progetto educativo.

Grazie a tutti di essere al Centro Schuster.

                                                                                                           Ambrogio Vecchio

                                                                                               Presidente ASD Centro Schuster
.

17/Jan/21Care famiglie, ragazzi e amici,
in accordo con gli aggiornamenti normativi degli ultimi giorni (DPCM 14 gennaio 2021, art. 1 punto d-g, art. 3 punto d-e e relative FAQ pubblicate sul sito del governo) che classificano la Lombardia in zona ROSSA e dopo una profonda riflessione interna che considera la necessaria tutela sanitaria e la profonda consapevolezza del valore educativo dello sport abbiamo deciso la chiusura completa delle attività del Centro in attesa di nuove disposizioni chiarificatrici

Grazie,
Il Consiglio Direttivo
.
30/Nov/20A seguito dell'ordinanza in cui la Lombardia è stata classifica zona Arancione, a partire
da Martedi 1^ Dicembre potranno riprendere le attività sportive nel rispetto del DPCM del 3 Novembre. 
Sarà possibile fare sport all'aperto, in forma individuale e rispettando le distanze necessarie.
Non sarà permesso l'uso degli spogliatoi e andranno applicate tutte le necessarie regole per mantenere la giusta distanza ed evitare gli assembramenti e per questo gli accompagnatori non potranno fermarsi all'interno del Centro durante gli allenamenti.
E' obbligatorio indossare la mascherina all'interno del Centro, a parte durante l'attività sportiva.
Ogni sezione deciderà come organizzarsi basandosi sui protocolli delle rispettive Federazioni
per l'accoglienza e  relativa gestione degli allenamenti
Ogni iscritto verrà informato dalla propria sezione di riferimento su tempi e modi della ripresa delle attività
Coordinatore ASD Centro Schuster
.
08/Nov/20

Cari ragazzi, famiglie ed amici del Centro Schuster,

preso atto delle disposizioni degli organi di governo dettate dalla gravità dell’ emergenza pandemica, tutte le attività sportive della nostra ASD sono state sospese.

Non sappiamo quanto durerà tale sospensione e se si ripeterà nei prossimi mesi, verifichiamo costantemente l’evolvere della situazione e della normativa. Solo alla fine della stagione potremo fare un bilancio, che con tutto il cuore ci auguriamo sia il più favorevole, e nei limiti del possibile si cercherà di recuperare almeno in parte i periodi di inattività.

Come nella scorsa stagione, anche questa volta i nostri allenatori manterranno il contatto con i ragazzi organizzando incontri-lezioni online che avranno sempre un carattere di assoluta volontarietà e gratuità e che non intendiamo considerare come una sostituzione degli allenamenti in presenza. Siamo certi che questo verrà apprezzato come un concreto segno di attenzione alla Persona perché riteniamo comunque importante fornire ai ragazzi ed alle loro famiglie un contributo per affrontare questo difficile periodo.

Frequentando il Centro Schuster avrete notato che una delle frasi del nostro Fondatore che ricorre più spesso è "tutti insieme si fa prima”: crediamo veramente che i valori dell'amicizia, della condivisione e della comunità siano ancora più importanti quando il contesto diventa più difficile.

Per questo motivo ringraziamo tutti gli allenatori / istruttori e tutti i genitori che con rinnovato entusiasmo trovano ogni giorno il miglior modo per adattare l'attività a questa difficile situazione in continua evoluzione.

Vi rinnoviamo la massima disponibilità nostra, dei presidenti/delegati e dei dirigenti tutti alla condivisione; per eventuali comunicazioni o chiarimenti, restano ovviamente attivi i riferimenti della segreteria e del coordinatore del Centro Schuster.

Un caro saluto a ciascuno di voi e speriamo di rivederci tutti quanto prima …. sui campi Verdenero.

Il Consiglio Direttivo
.

05/Nov/20
Care famiglie, ragazzi e amici,
considerando l’ultimo DCPM del 3 Novembre 2020 e l’inclusione della Lombardia nella cosiddetta “zona rossa” nella successiva ordinanda del Ministero della Salute  siamo chiamati a rispettare l’Art 3, punto d del DCPM:
sospese le attività sportive, comprese quelle che si svolgono nei centri sportivi all’aperto, così come tutti gli eventi e le competizioni sportive organizzate dagli enti di promozione sportiva, salvo quelle riconosciute di interesse nazionale da CONI e CIP;”
Quindi tutte le attività sportive di tutte le sezioni ed in tutte le loro forme sono sospese a partire da Venerdì 6 Novembre e fino a nuova comunicazione.
Ringraziamo sin da ora tutti gli allenatori e dirigenti che manterranno vivo il contatto con i propri allievi, nelle forme che verranno ritenute essere più idonee e quelli che in questi giorni si sono adoperati per il regolare svolgimento delle attività permesse..
A questo proposito informiamo che non esiste una copertura assicurativa per le lezioni fatte online e quindi resta una scelta della famiglia se far partecipare i ragazzi/e a tali proposte.
Noi resteremo vigili in attesa di poter riprendere al più presto l’attività sportiva nella sua completezza, nel rispetto delle direttive in corso e delle condizioni di sicurezza. 

Il consiglio direttivo
.
30/Oct/20

Care famiglie, ragazzi e amici,

in accordo con i chiarimenti normativi dell'ultima settimana e dopo una profonda riflessione interna con il supporto di presidenti, allenatori e dirigenti abbiamo deciso le seguenti indicazioni con validità da lunedì:

1 - viene consentiva l'attività di allenamento individuale (non di squadra, senza scambio di pallone o attrezzi) per  la scuola /  sezione atletica e calcio con la stretta osservanza di tutte le precauzioni del caso (distanza interpersonale di almeno due metri ecc);

2 - restano, invece, sospese le altre attività precisando che  stiamo attendendo chiarimenti dalle rispettive federazioni e dal CSI;

3 - gli spogliatoi non saranno utilizzabili;

4 - per rispettare le sensibilità di ogni ragazzo e di ogni famiglia  riteniamo opportuno chiarire il carattere di non obbligatorietà dell'attività di allenamento individuale consentita.

Grazie,

Il Consiglio Direttivo
.

27/Oct/20Considerando l'ultimo DPCM, la situazione epidemiologica particolarmente grave di Milano ed il susseguirsi di comunicazioni diverse da parte delle federazioni, il Consiglio Direttivo preferisce mantenere chiusa l'attività sportiva ancora per alcuni giorni per avere il tempo di chiarire la situazione normativa, le indicazioni federali e soprattutto nel miglior interesse dei giovani e delle loro famiglie.
.
26/Oct/20Ad oggi al chiuso non e’ consentita alcuna attività, federazione tennis e scherma, stanno attendendo chiarimenti in merito alla loro attività al chiuso su loro precise domande, per le altre federazioni, a parte quanto si evince dal decreto e dalle faq, stiamo attendendo comunicati chiarificatori dalle varie federazioni, anche se le risposte alle faq e quanto detto dal ministro Spadafora nella serata di ieri sembrano definire chiaramente il perimetro. Ma, come sappiamo tutti, verba volant, scripta manent, quindi attendiamo che le Federazioni si pronuncino a valle anche di qualche comunicato della regione lombardia. Da parte nostra aggiorneremo appena possiblie.
.
25/Oct/20Alla luce del DCPM del 24 Ottobre 2020 ed in attesa di chiarimenti in merito a quali sport si possano praticare e come, l’attività sportiva di TUTTI gli sport (sia di squadra che individuali) vengono sospesi fino a nuova comunicazione.
Stiamo costantemente monitorando l'evolversi dei provvedimenti nazionali e locali nonché dei chiarimenti interpretativi che daranno le Federazioni e vi terremo costantemente informati in proposito.
.
23/Oct/20Il protocollo generale è stato aggiornato
.
Protocollo per l'accesso al Centro Schuster per la stagione 2020/2021 - Rev.201023
.
22/Oct/20
Vista l'Ordinanza Regionale 623 del 21 Ottobre 2020 che permette gli allenamenti individuali a distanza anche per gli sport di contatto, da oggi sarà possibile eseguire suddetti allenamenti anche per le squadre di Calcio, Pallavolo e Pallacanestro, ovviamente seguendo tutte le disposizioni di prevenzione necessarie
.

21/Oct/20Fatte le opportune verifiche ed avute le necessarie conferme da parte delle Federazioni, nei prossimi giorni riprenderà l'attività di Avviamento allo Sport, Ginnastica per adulti e Ginnastica Artistica, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza.

Per Calcio, Pallacanestro e Pallavolo resta in vigore la sospensione in attesa di risposta da parte della Regione alla nostra richiesta dei giorni scorsi

E' stato aggiornato e pubblicato anche il Protocollo Generale
.
19/Oct/20

" Oggi il direttivo ha mandato due comunicazioni per cercare di trovare soluzioni positive alla chiusura delle sezioni previste dall'ultima ordinanza della Regione. Una appunto alla Regione Lombardia tramite il consigliere regionale padre di un nostro iscritto e l'altra alla Federazione Ginnastica. (Vedi link sotto riportati)

Restiamo in attesa di risposte che possano permettere di riaprire tutte le sezioni sportive"

.
17/Oct/20Visto il DCPM del 13 Ottobre e la successiva Ordinanza Regionale 620 del 16 Ottobre e in attesa di ulteriori comunicazioni, si dispone - fino a prossima comunicazione - la chiusura di tutte le attività sportive, ad eccezione delle sezioni di Atletica e di Tennis che non rientrano nell’elenco delle chiusure ministeriali e regionali.

Nel frattempo stiamo verificando forme alternative (virtuali o in presenza) per poter permettere a tutti di mantenere l'attività motoria e fisica.

Il Direttivo
.

23/Sep/20Protocollo per l'accesso al Centro Schuster per la stagione 2020/2021 - Rev.200923
28/May/20A che punto siamo. Comunicazione del direttivo
.

Mag
15
Sab
Santa Messa comunitaria prefestiva
Mag 15@17:30–19:00

Santa Messa prefestiva in lingua Italiana animata  dalla comunità del Centro Schuster.

La Messa è preceduta dalla recita del Santo Rosario che inizia alle 17.30.

Mag
22
Sab
Santa Messa comunitaria prefestiva
Mag 22@17:30–19:00

Santa Messa prefestiva in lingua Italiana animata  dalla comunità del Centro Schuster.

La Messa è preceduta dalla recita del Santo Rosario che inizia alle 17.30.

Mag
29
Sab
Santa Messa comunitaria prefestiva
Mag 29@17:30–19:00

Santa Messa prefestiva in lingua Italiana animata  dalla comunità del Centro Schuster.

La Messa è preceduta dalla recita del Santo Rosario che inizia alle 17.30.

Giu
5
Sab
Santa Messa comunitaria prefestiva
Giu 5@17:30–19:00

Santa Messa prefestiva in lingua Italiana animata  dalla comunità del Centro Schuster.

La Messa è preceduta dalla recita del Santo Rosario che inizia alle 17.30.

Giu
12
Sab
Santa Messa comunitaria prefestiva
Giu 12@17:30–19:00

Santa Messa prefestiva in lingua Italiana animata  dalla comunità del Centro Schuster.

La Messa è preceduta dalla recita del Santo Rosario che inizia alle 17.30.

Giu
19
Sab
Santa Messa comunitaria prefestiva
Giu 19@17:30–19:00

Santa Messa prefestiva in lingua Italiana animata  dalla comunità del Centro Schuster.

La Messa è preceduta dalla recita del Santo Rosario che inizia alle 17.30.

Giu
26
Sab
Santa Messa comunitaria prefestiva
Giu 26@17:30–19:00

Santa Messa prefestiva in lingua Italiana animata  dalla comunità del Centro Schuster.

La Messa è preceduta dalla recita del Santo Rosario che inizia alle 17.30.

Le elencate sovvenzioni si intendono a favore della ASD Centro Schuster di Milano CF: 80117230153

DataSoggetto erogatoreSomma incassata (Euro)Causale
30 Aprile 2021Comune di Milano2.333,54Contributi A Sostegno Dell`Attività Sportiva Occasionale
28 Marzo 2021Presidenza del consiglio38.798,175xmille 2019
04 Aprile 2021Regione Lombardia3.000,00Saldo "E' di nuovo Sport"
29 Gennaio 2021Comune Milano/Fond. Cariplo5.917,86Progetto QuBi ( ricetta contro le povertà infantili )
29 Gennaio 2021Agenzia delle entrate14,698,00Decreto Rilancio.. 34 del 19/05/2020io 2020
26 Gennaio 2021Regione Lombardia3.000,00Anticipo "E' di nuovo Sport"
15 Ottobre 2020Presidenza del Consiglio45.408,935 x mille anno 2018  ( rendicontazione in corso )
29 Giugno 2020Regione Lombardia4.848,33Attività continuativa 2020
12 Maggio 2020
Regione Lombardia
5.000,00
Attività Continuativa 2019