WEB, social community e cyberbullismo

Conferenza dedicata ai ragazzi della web generation. ai genitori ed ai docenti e si propone di affrontare, in modalità estremamente semplice e pratica, argomenti di assoluto interesse sulla salvaguardia degli adolescenti che spesso trovano nel mondo , virtuale di internet, una ZONA FRANCA dove genitori ed insegnanti sono pericolosamente assenti.
L’incontro verterà sull’approfondimento dei rischi connessi all’utilizzo del web da un punto di vista tecnico oltre che giuridico e strutturato per modalità, informazioni somministrate e linguaggio, in maniera assolutamente accessibile e di semplice comprensione
Secondo i dati resi noti a febbraio dall’Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e Scuolazoo, sei ragazzi su dieci dichiarano di non sentirsi al sicuro online, mentre nell’anno del Covid il 93% degli adolescenti ha affermato di sentirsi solo.
Ragazzi e ragazze non si sentono al sicuro sul web ed esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%) e in particolare il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi di carattere sessuale online. Dall’altro lato, l’8,02% delle ragazze e il 14,76% dei ragazzi ammettono di aver compiuto atti di bullismo o cyberbullismo.
(da: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/bullismo-e-cyberbullismo-prevenire-e-curare-457092.html)