Chi siamo

in breve

La Pallacanestro Centro Schuster vede la progettualità integrata di Minibasket (attività per i bambini della scuola primaria e classe prima della scuola secondaria di primo grado), Settore Giovanile (attività per i ragazzi delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado e di tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado) e Senior (Prima Squadra).

La programmazione, motoria e tecnica, prevede un lavoro progressivo di sviluppo delle capacità coordinative attraverso lo strumento sportivo al fine di contribuire concretamente alla crescita integrale della persona, dal bambino al fanciullo, dall'adolescente all'adulto.

Nel Minibasket non sono previste selezioni, ogni miniatleta può inserirsi, migliorare, crescere e dare il massimo secondo le proprie capacità, attitudini e potenzialità: a tutti è data la possibilità di giocare le partite di campionato, nello spirito sportivo del Centro Schuster che chiede di dare spazio a tutti i giocatori indipendentemente dal risultato finale.

Nel Settore Giovanile si accentua lo spirito agonistico, senza esasperazione, memori che disciplina, serietà ed impegno sono caratteristiche indispensabili per ottenere buoni risultati.

La Prima Squadra (Senior), costituita da molti allenatori impegnati nella Sezione, rappresenta il continuum, nonché il coronamento, del lavoro tecnico, formativo e agonistico iniziato in precedenza.

L’attività sportiva viene affiancata da momenti formativi di varia natura alla luce dello spirito di comunità e accoglienza con il coinvolgimento di tutte le Sezioni Sportive.

Le categorie di riferimento per i campionati FIP - Federazione Italiana Pallacanestro (e/o di altri enti di promozione sportiva come UISP - Unione Italiana Sport per Tutti), organizzate e gestite in relazione al roster delle diverse annate, sono:

Minibasket

- Minibasket Scoiattoli (classe seconda scuola primaria + classe prima scuola primaria): nomenclatura interna "Verdi"

- Minibasket Scoiattoli (classe terza scuola primaria): nomenclatura interna "Neri"

- Minibasket Aquilotti (classe quarta scuola primaria): nomenclatura interna "Verdi"

- Minibasket Aquilotti (classe quinta scuola primaria): nomenclatura interna "Neri"

- Minibasket Esordienti (classe prima scuola secondaria di primo grado)

Settore Giovanile

- U13 (classe seconda scuola secondaria di primo grado)

- U14 (classe terza scuola secondaria di primo grado)

- U15 (classe prima scuola secondaria di secondo grado)

- U16 (classe seconda scuola secondaria di secondo grado)

- U17 (classe terza scuola secondaria di secondo grado)

- U18 (classe quarta scuola secondaria di secondo grado)

- U19 (classe quinta scuola secondaria di secondo grado)

Senior

- Promozione (Prima Squadra)

Si precisa che le categorie di riferimento rappresentano quanto previsto in termini di regolamento nei campionati FIP e UISP: la formazione dei gruppi e gli eventuali accorpamenti delle annate sono oggetto di elaborazione nella singola stagione sportiva in considerazione del numero degli atleti presenti nei momenti societari di pre-iscrizione e successivamente al termine della fase di iscrizione o comunque in occasione di esigenze societarie.

Archivio

 

N.B. Tutte le attività che vengono proposte dal Centro Schuster sono dedicate ai ragazzi/e e loro famiglie che condividono il progetto formativo del Centro che trova riferimento nel suo STATUTO e nei VALORI FONDANTI.

Iscrivendosi all'ASD Centro Schuster ( e rinnovando tale iscrizione ad ogni anno solare ) si accetta implicitamente questo principio

Per informazioni generali su come iscriversi vedi la pagina dedicata "ISCRIZONI"

Modulo di ISCRIZIONE

Qualora servissero ulteriori informazioni potete scrivere una mail a pallacanestro@asdcentroschuster.it o contattare la segretria centrale.

Le elencate sovvenzioni si intendono a favore della ASD Centro Schuster di Milano CF: 80117230153

DataSoggetto erogatoreSomma incassata (Euro)Causale
30 07 2018Tesoreria dello Stato7.259,61Esondazione Lambro 2014
19 03 2018Regione Lombardia5.000,00Attività continuativa 2017
21 08 2018Comune Milano6.057,23Attività continuativa 2016

 

La normativa in essere prevede per tutti i ragazzi/e che desiderano praticare attività sportiva, a salvaguardia della salute di chi la pratica, di sottoporsi a visita medica di controllo in base all'età del ragazzo/a come segue:

a) Fino a 6 anni di età non c'è alcuna obbligatorietà anche se auspicabile.

b) Da 6 a 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato dal proprio medico di base/pediatra. (certificato di idoneità alla pratica sportiva).

c) Oltre 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato da un centro medico di medicina dello sport, (certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica)

Note:

  1. La federazione BASKET abbassa di un anno l'età indicata al punto "c" e rende obbligatorio il certificato medico agonistico a partire dal primo Gennaio dell'anno in cui si compiono gli 11 anni.
  2. La federazione GINNASTICA ARTISTICA richiede il certificato agonistico a partire dagli 8 anni di età.
  3. Per i non tesserati ed ai soli fini della partecipazione alle "Lezioni di prova" non e' richiesto alcun certificato medico. (vedi nota esplicativa del Ministero della Salute del 16 Giugno 2015).. Successivamente se ci si iscrive ad un corso sportivo si dovrà immediatamente ottemperare alle disposizioni sopra riportate e non si potrà partecipare ai corsi fin quando non si disporrà del certificato medico richiesto.

Scelta SPORT per ragazzi/e NON tesserati/e

ATLETICABASKETCALCIOGINNASTICA ARTISTICATENNISVOLLEY