Chi siamo

in breve

SCUOLA E SEZIONE DI ATLETICA

Nella Scuola di atletica del Centro Schuster, dai 7 ai 12 anni, vengono insegnate le basi di tutte le specialità (corsa veloce e di resistenza, lanci e salti) attraverso allenamenti che propongono prevalentemente dei momenti ludici, per poi giungere ad una vera e propria specializzazione sportiva a partire dagli ultimi anni della scuola (13-14 anni) e nei primi anni della sezione (15-16 anni)

OBIETTVI

Poiché la prima missione del Centro Schuster è quella di educare attraverso lo sport, ai ragazzi viene insegnato un sano agonismo che permette di affrontare le gare con grinta, ricordando loro, però, che l'importante è dare il massimo indipendentemente dal risultato ottenuto.

Per noi la vera vittoria è quella di un ragazzo o di una ragazza che impara a vincere la propria emozione e, come ha detto anche Papa Francesco all’incontro con le società sportive del CSI a Roma il 7 giugno 2014, impara a “mettersi in gioco” prima sul campo gara, per poter poi mettersi in gioco nella vita, dando sempre il meglio di sé.

Nell'atletica inoltre si insegnano i valori della lealtà e del rispetto dell'avversario nonché l'appartenenza ai colori sociali che, pur in un impegno personale, uniscono gli atleti in una vera e propria "squadra". Per questi motivi è necessario che agli allenamenti segua la partecipazione alle gare proposte dagli allenatori e dirigenti, compatibilmente con gli impegni familiari.

ORGANIZZAZIONE

La Scuola è iscritta ai campionati provinciali e regionali di corsa campestre, corsa su strada e attività su pista del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e, con minor continuità, all'attività della F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Atletica Leggera).

L'attività segue il calendario scolastico da settembre a giugno e gli allenamenti si svolgono il martedì e venerdì con i seguenti turni:

Martedi venerdi   dalle 17.00 alle  18.00  annate  2010 2013
Martedi venerdi   dalle 18.00  alle 19.15  annate  2008 2009
Martedi Mercoledi Venerdi  dalle ore 18.00  alle 19.30  annate  2007 e precedenti

E' consigliata la frequenza di entrambi gli allenamenti settimanali, ma è comunque possibile la partecipazione ad una sola lezione settimanale. L'attività si svolge prevalentemente all'aperto, ma è disponibile una struttura coperta, soprattutto per i più piccoli, in caso di pioggia e nei giorni più freddi dell'inverno.

Per svolgere l’attività della scuola di atletica, anche per il solo allenamento, è obbligatoria la presentazione del certificato medico valido per attività non agonistica, rilasciato dal medico di base per i ragazzi fino agli 11 anni e del certificato valido per l’attività agonistica, rilasciato da un Ente di Medicina sportiva dai 12 anni in su (gratuito fino al compimento del 18° anno) previa presentazione del modulo di richiesta della società, ritirabile in segreteria.

Le iscrizioni sono aperte dal 1° giugno di ogni anno. Prima di iscriversi è possibile svolgere una prova da concordarsi con gli allenatori, per la quale per motivi assicurativi occorrerà essere iscritti al Centro ed in regola con il certificato medico secondo quanto sopra riportato.

E' necessaria una stretta collaborazione coi genitori affinché gli obiettivi della Scuola e della Sezione di Atletica vengano raggiunti e per tale motivo si richiede, già all’atto dell’iscrizione:

A) l’impegno a far partecipare i ragazzi:

in modo costante agli allenamenti,

alle gare proposte e, in modo particolare, a quelle organizzate all'interno del Centro;

B) la partecipazione alle consulte genitori della Sezione e agli impegni sociali che verranno proposti nel corso dell'anno.

Allenatori e dirigenti sono disponibili nelle ore di lezione per qualsiasi chiarimento fosse necessario.

L’impossibilità per motivi di lavoro o altro ad accompagnare i ragazzi alle gare non potrà essere considerata giustificazione per la mancata partecipazione a nessuna gara da parte dei ragazzi, in quanto, previa tempestiva comunicazione, i ragazzi che necessitano di un passaggio potranno essere comunque acompagnati dai dirigenti o da genitori che si dimostrano disponibili.

Agenda

Ott
20
Gio
2022
Nel ricordo di p. Morell (Il fondatore)
Ott 20@21:00–22:30

Ricorre oggi l’anniversario della morte di padre Lodovico Morell s.j. La comunità del Centro Schuster si ritrova assieme nel ricordo del fondatore partecipando alla Santa Messa.
Per l’occasione tutte le attività sportive e non all’interno del Centro dovranno essere sospese a partire dalle ore 20.00 al fine di dare la possibilità a tutti di unirsi in preghiera.

La storia, Il fondatore

ARCHIVIO ARTICOLI

ATTENZIONE Ogni anno solare (calendario) è obbligatorio iscriversi alla associazione ASD Centro Schuster. Deve essere fatta prima di ogni altra iscrizione. Comporta il pagamento della quota di 10,00 Euro ed è valida fino al 31 Dicembre dell'anno in cui viene sottoscritta.
Solo dopo si può procedere con l'iscrizione ai corsi sportivi, campus, tornei ecc. (Vedi Statuto)

PROCESSO di iscrizione. Scegliere la tipologia di iscrizione, click su "AVANTI", rispondere alle domande, inserire nel form proposto i dati anagrafici e confermare la scelta fatta.
Entro pochi minuti (non più di 30) il sistema vi invierà una mail che conferma il corretto inserimento della domanda di iscrizione con le istruzioni da seguire per la vostra conferma.
Entro le 24 ore successive il Centro Schuster, dopo le necessarie verifiche, vi invierà la mail che conferma la accettabilità della domanda di iscrizione.
Non appena il Centro Schuster registrerà poi il pagamento vi invierà la ricevuta e la iscrizione si intende confermata definitivamente.
Nel caso NON riceveste le mail sopra menzionate non ripetere il processo ma inviare la segnalazione a iscrizionionline@asdcentroschuster.it

N.B: Le iscrizioni si intendono confermate solo dal momento in cui viene registrata nel nostro sistema il pagamento della quota. Domande non confermate con il pagamento della quota non costituiscono alcun impegno fra le parti e possono essere cancellate del Centro Schuster senza alcun avviso.
Chi si iscrive si impegna a pagare l'intera quota stagionale anche in caso di abbandono per motivi indipendenti dal Centro Schuster.
La quota associativa di 10 Euro NON è rimborsabile per alcun motivo.
Per necessità particolari, prima di iscriversi, contattare la segreteria@centroschuster.it

Lug
6
Mer
2022
Scuola calcio – Lezioni aperte
Lug 6@18:00–19:00
Lug
11
Lun
2022
Scuola calcio – Lezioni aperte
Lug 11@18:00–19:00
Ott
20
Gio
2022
Nel ricordo di p. Morell (Il fondatore)
Ott 20@21:00–22:30

Ricorre oggi l’anniversario della morte di padre Lodovico Morell s.j. La comunità del Centro Schuster si ritrova assieme nel ricordo del fondatore partecipando alla Santa Messa.
Per l’occasione tutte le attività sportive e non all’interno del Centro dovranno essere sospese a partire dalle ore 20.00 al fine di dare la possibilità a tutti di unirsi in preghiera.

La storia, Il fondatore

La normativa in essere prevede per tutti i ragazzi/e che desiderano praticare attività sportiva, a salvaguardia della salute di chi la pratica, di sottoporsi a visita medica di controllo in base all'età del ragazzo/a come segue:

a) Fino a 6 anni di età non c'è alcuna obbligatorietà anche se auspicabile.

b) Da 6 a 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato dal proprio medico di base/pediatra. (certificato di idoneità alla pratica sportiva).

c) Oltre 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato da un centro medico di medicina dello sport, (certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica)

Note:

  1. La federazione BASKET abbassa di un anno l'età indicata al punto "c" e rende obbligatorio il certificato medico agonistico a partire dal primo Gennaio dell'anno in cui si compiono gli 11 anni.
  2. La federazione GINNASTICA ARTISTICA richiede il certificato agonistico a partire dagli 8 anni di età.
  3. Per i non tesserati ed ai soli fini della partecipazione alle "Lezioni di prova" non e' richiesto alcun certificato medico. (vedi nota esplicativa del Ministero della Salute del 16 Giugno 2015).. Successivamente se ci si iscrive ad un corso sportivo si dovrà immediatamente ottemperare alle disposizioni sopra riportate e non si potrà partecipare ai corsi fin quando non si disporrà del certificato medico richiesto.