11 aprile 2016

Società

Statuto     Regolamento       Convenzione
L’A. S. D. Centro Schuster (costituita nel 2003), è una libera Associazione promossa da persone che, ispirate ad una visione cristiana della vita, intendono condividere ed integrare la propria personalità ed il proprio agire con tutti coloro che, indipendentemente dalla loro formazione sociale , culturale e religiosa , riconoscono preminente nel proprio agire la cura e l’attenzione per gli altri , la mutua solidarietà e la collaborazione reciproca.
Organizzazione

Nel Luglio 2003 è stata fondata la A.S.D. Centro Schuster. L'attuale Consiglio Direttivo, in carica da Maggio 2017, è formato come di seguito riportato,

L’A.S.D.Centro Schuster (nata nel 2003) si impegna , in particolare , a promuovere le scuole sportive per i bambini/e e l’attività sportiva agonistica per i giovani , ritenendo l’attività sportiva dilettantistica una essenziale componente educativa per la promozione della “persona” , colta in una visione globale dei suoi bisogni fisici , culturali , spirituali e relazionali , al fine di prevenire i pericoli del disagio giovanile .

Il Consiglio Direttivo, suddiviso in 5 aree operative, si occupa di definire le linee guida dell'attività, di verificare l'andamento della Associaizone, della gestione economica, delle comunicazioni, della formazione, della manutenzione e dei nuovi progetti.

Intende coinvolgere le famiglie e promuovere attività formative , ricreative , sociali , culturali e religiose , ispirandosi alla pluriennale esperienza vissuta dai giovani che, hanno partecipato all’attività sportiva del Centro Schuster , sin dalla sua fondazione nel 1954 , inserendosi così nell’ambito del sostegno e della diffusione delle attività apostoliche proprie della Compagnia di Gesù , in specifico riferimento alla dimensione dell’apostolato giovanile , secondo il modello pedagogico ignaziano .

Il Consiglio di Presidenza si occupa della gestione sportiva, della programmazione e degli eventi sportivi

ORGANI DELLA ASSOCIAZIONE

Consiglio Direttivo

Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione ed è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione ed in particolare spetta al Consiglio direttivo:

a) garantire e sviluppare il perseguimento delle finalità previste dall’art. 2 e 3 dello Statuto;

b) promuovere le attività di formazione dei soci ;

c) stabilire annualmente il calendario delle attività sportive e associative;

d) deliberare sulla scelta dei tecnici;

e) assicurare un corretto uso degli impianti sportivi;

f) adottare tutto quanto necessario allo svolgimento dell’attività dell’Associazione.

Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza e’ l’organo dell’A.S.D. Centro Schuster che coordina l’attivita’ delle Scuole e Sezioni sportive cosi’ come promuove e sostiene le diverse iniziative sociali.

Il consiglio e’ composto dai membri del Consiglio Direttivo, dai presidenti di sezione, dai delegati di scuola e dagli incaricati dal Consiglio Direttivo.

Scuole e Sezioni sportive

L’A.S.D. Centro Schuster , per educare i giovani alla partecipazione mediante un’esperienza di vita comunitaria, promuove e sostiene diverse Scuole e Sezioni sportive, ricreative, sociali e culturali, ciascuna con un proprio Consiglio di Sezione o di Scuola ed una attivita' propria.

Tutte le Scuole e le Sezioni fanno parte di una unica organizzazione guidata dal Consiglio Direttivo e coordinata dal Consiglio di Presidenza.

Ogni Scuola ed ogni Sezione ha come scopo di seguire tutti i ragazzi/e senza emarginare nessuno, sia sul piano sportivo sia sul piano educativo, tenendo conto più della volontà partecipativa che delle capacità sportive ; una cura particolare verrà data agli “animatori sportivi” , i giovani che mettendosi al servizio dei più piccoli , intendono incarnare gli ideali del Centro Schuster nel mondo dello sport.

Il Consiglio della Scuola e della Sezione deve essere convocato ogni qualvolta se ne presenti la necessità e comunque almeno una volta al trimestre ed ha i seguenti compiti fondamentali:

a) attuare il programma del Centro Schuster e le decisioni del Consiglio Direttivo (a questo riguardo i Consigli della Scuola e della Sezione sono organi esecutivi);

b) stabilire gli indirizzi ed i limiti dell'attivita' rispettando le finalita' del Centro Schuster;

c) fissare i programmi sociali (riunioni, pranzi, gite, …)

d) decidere su tutte le normali questioni tecniche e disciplinari informando di tutto il Consiglio Direttivo;

e) applicando il metodo del buon padre di famiglia , preoccuparsi che le spese di attivita', federali, dell’Allenatore e delle attrezzature siano compatibili con il bilancio dell’A.S.D.Centro Schuster. Delegati e Presidenti , mediante il Consiglio Direttivo , verranno informati delle spese generali che il Centro Schuster sostiene per la manutenzione dei campi e dell’ambiente sociale, ecc.;

f) ogni squadra agonistica deve essere composta primariamente dai giocatori che negli anni precedenti erano iscritti alla Scuola o alla Sezione Sportiva e parteciperà ai Campionati secondo le iscrizioni annuali e le capacita’ degli iscritti;

g) Il Consiglio della Scuola e della Sezione programma e realizza, in collaborazione con il Consiglio Direttivo, la formazione Cristiana dei ragazzi e dei Dirigenti.