15/07/2018

Progetto educativo

Introduzione all'impegno formativo a cura di p. M. Costa sj

Analizziamo questa prima sezione (vedi allegato): la prima parola su cui sarà bene soffermarsi è “MISSIONE”.

Il Centro Schuster ha una “missione”, non è solo una semplice attività quella che svolge, ma è un mandato: di fatto il Centro Schuster è mandato da qualcuno a fare qualcosa in un determinato momento.

Nel caso particolare del Centro Schuster è la Compagnia di Gesù che manda tutti i responsabili del Centro

Questo può avere due valenze importanti per noi: la prima di un senso del dovere rinforzato dal desiderio di far bene per non deludere chi ci manda e la seconda di un senso di sicurezza maggiore perché abbiamo alle spalle qualcuno piuttosto “robusto” che ci supporta, la Compagnia con i suoi 500 anni di storia e di esperienze nella formazione della persona.​

Qui occorre fermarsi un attimo e ricorrere ad una rappresentazione grafica simbolica che ci aiuta a capire meglio il significato di completezza della persona. ...(segue)

Lug
6
Mer
2022
Scuola calcio – Lezioni aperte
Lug 6@18:00–19:00
Lug
11
Lun
2022
Scuola calcio – Lezioni aperte
Lug 11@18:00–19:00
Ott
20
Gio
2022
Nel ricordo di p. Morell (Il fondatore)
Ott 20@21:00–22:30

Ricorre oggi l’anniversario della morte di padre Lodovico Morell s.j. La comunità del Centro Schuster si ritrova assieme nel ricordo del fondatore partecipando alla Santa Messa.
Per l’occasione tutte le attività sportive e non all’interno del Centro dovranno essere sospese a partire dalle ore 20.00 al fine di dare la possibilità a tutti di unirsi in preghiera.

La storia, Il fondatore