15 Luglio 2018

Defibrillatore

In ottemperanza al decreto Balduzzi e successivi ad esso correlati ed ai regolamenti regionali AREU in tema di Pubblic Access Defibrillation il Centro Schuster ha aggiunto, al defibrillatore che era già presente fino dal 2010, altre due unità collocandole tutte in ambiente esterno agli edifici come per piantina qui sotto riportata.

Come previsto dal decreto sopra citato i defibrillatori sono a disposizione di chiunque ne ravveda la necessita ed il Centro Schuster ha la responsabilità legale di garantirne l’efficienza.

La gran parte dei nostri Allenatori, Dirigenti, Accompagnatori, Volontari hanno frequentato il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore e faranno in modo di essere presenti agli eventi che si svolgono all’interno del Centro ma non è possibile garantire la totale copertura e presenza continuativa in tutte le aree ed in tutti gli orari della giornata.


La normativa in essere prevede per tutti i ragazzi/e che desiderano praticare attività sportiva, a salvaguardia della salute di chi la pratica, di sottoporsi a visita medica di controllo in base all'età del ragazzo/a come segue:

a) Fino a 6 anni di età non c'è alcuna obbligatorietà anche se auspicabile.

b) Da 6 a 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato dal proprio medico di base/pediatra. (certificato di idoneità alla pratica sportiva).

c) Oltre 12 anni di età è necessario disporre un un certificato medico rilasciato da un centro medico di medicina dello sport, (certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica)

Note:

  1. La federazione BASKET abbassa di un anno l'età indicata al punto "c" e rende obbligatorio il certificato medico agonistico a partire dal primo Gennaio dell'anno in cui si compiono gli 11 anni.
  2. La federazione GINNASTICA ARTISTICA richiede il certificato agonistico a partire dagli 8 anni di età.
  3. Per i non tesserati ed ai soli fini della partecipazione alle "Lezioni di prova" non e' richiesto alcun certificato medico. (vedi nota esplicativa del Ministero della Salute del 16 Giugno 2015).. Successivamente se ci si iscrive ad un corso sportivo si dovrà immediatamente ottemperare alle disposizioni sopra riportate e non si potrà partecipare ai corsi fin quando non si disporrà del certificato medico richiesto.

Scelta SPORT per ragazzi/e NON tesserati/e

ATLETICABASKETCALCIOGINNASTICA ARTISTICATENNISVOLLEY